Collaborazioni

Le collaborazioni avviate in passato con Associazioni culturali, Fondazioni e Onlus ci hanno consentito negli anni di accumulare esperienze e professionalità e di sostenere l’archivio e le sue attività. In particolare, la collaborazione con il Circolo Gianni Bosio ci ha permesso di trovare ospitalità e appoggio operativo presso la sua sede alla Casa della Memoria e della Storia di Roma.

L’insieme di collaborazioni svolte negli anni ha stimolato l’avvio di percorsi culminati in iniziative educative e culturali, eventi pubblici, partecipazione a festival, premi di produzione, azioni di advocacy, e di attivare convenzioni con enti culturali, associazioni non governative, università e scuole soprattutto a Roma e provincia.

AMM ha inoltre realizzato, e realizza, attività in altri contesti:
in Sardegna, in collaborazione con l’associazione 4caniperstrada (Sassari), impegnata in attività di video partecipativo e ricerca visuale; in Sicilia, con l’Associazione Isole, il Comune di Lampedusa, la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana a Palermo e gli istituti scolastici Amari-Ferrara-Roncalli e Perez-Madre Teresa di Calcutta; a Napoli, con l’Università “L’Orientale”e l’Università “Federico II” e con l’Istituto Comprensivo Fava-Gioia; e poi ancora nelle scuole di Ariccia (Roma), Brescia, Ferrara, Mantova, Milano, Palermo, Torino, ecc…

Dal 2012 AMM è stata parte attiva di tre progetti a lungo termine in rete con altri soggetti:

  1. Rete di archivi su memoria e migrazioni (RAMM)
    Nel 2012 la collaborazione tra l’Università di Napoli “L’Orientale”, il Circolo Bosio e l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA) ha dato vita a una Rete di archivi su memoria e migrazioni (RAMM), con l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico prodotti audiovisivi e auto-narrazioni di soggetti migranti provenienti da Afghanistan, Bangladesh, Egitto, Eritrea, Etiopia, Italia, Somalia, e altri paesi.
  2. Premio Mutti-AMM
    Nello stesso anno, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Associazione Amici di Giana, Human Rights Nights, e dal 2016 la Fondazione Pianoterra, AMM ha contribuito alla promozione di un premio annuale rivolto a registi stranieri residenti in Italia da almeno un anno. Il nome del vincitore viene annunciato annualmente in occasione del Festival Internazionale del Cinema a Venezia.
  3. Concorso DiMMi
    Nel 2016 ha avuto inizio la collaborazione con l’Associazione diaristica nazionale (ADN) di Pieve Santo Stefano e i partner della Regione Toscana per il rilancio del concorso DiMMi-Diari multimediali migranti e la sua estensione a livello nazionale. Dal 2018 AMM è una delle sedi di raccolta di testimonianze diaristiche e di racconti di sé nell’ambito del progetto.

Fin dagli inizi AMM ha curato in modo particolare la produzione e diffusione del video partecipativo e di audiovisivi sulla condizione migrante in Italia.
Alcuni di questi video sono stati portati avanti all’interno dell’associazione Asinitas (Come un uomo sulla terra, 2008; Una scuola italiana, 2009; C.A.R.A. Italia, 2010), altri con il sostegno di lettera27, di Open Society e del Premio Mutti (Soltanto il mare e Benvenuti in Italia, 2011; Va’ Pensiero. Storie ambulanti, 2012); altri infine sono stati svolti all’interno di progetti educativi (“Il rovescio della migrazione”, progetto FEI, Centro Cabral e Università di Torino, 2014-2015; T’imparano di Suranga Katugampala, progetto Tor Sapienza i-LAB con la Fondazione Pianoterra e l’Associazione Anthropos, Roma 2017; Strade minori, progetto CPIA 1, Palermo, 2017) o attraverso bandi MigrArti (Rassegna di film con la Cineteca di Bologna, 2016; produzione del corto La consegna di Suranga Katugampala con OktaFilm, 2017; presentazione del corto Ver sacrum di Letizia Gullo e Dagmawi Yimer con graffiti.doc, 2018).

AMM ha collaborato inoltre alla realizzazione di cd musicali prodotti dal Circolo Gianni Bosio (Istaraniyeri – Musiche Migranti a Roma, 2011, We are not going back. Musica e migranti di resistenza, 2017).

A partire dal 2013 si è avviata una collaborazione con Giunti Scuola, che ha portato alla realizzazione di un kit didattico (Va’ Pensiero. Percorsi di antirazzismo in classe, 2014), elaborato a partire dal film Va’ Pensiero. Storie ambulanti (2012) del regista Dagmawi Yimer, e alla pubblicazione di un blog di AMM, dal titolo “A scuola dell’altro”, sulla rivista on line Sesamo.

Per approfondire visita la nostra pagina Progetti.

 

Negli ultimi cinque anni AMM ha svolto progetti, laboratori, e iniziative in collaborazione con:

Biblioteche di Roma

Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi

IRISFAR – Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza

Master in Cooperazione allo Sviluppo di Pavia

Università di Parma

Università di Modena e Reggio Emilia

Università di Napoli “L’Orientale”

Università di Napoli “Federico II”

Università di Roma “La Sapienza”

Università della Calabria

Università del Salento

Università di Milano Bicocca

Università di Torino

Università della Basilicata, Matera

Escapes-Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate

University of St. Andrews (GB)

University di Westminster (GB)

Refugee Study Centre, University of Oxford (GB)

New York University (USA)

University of California, Berkeley (USA)

Northwestern University (USA)

Università di Kobe (Giappone)

University of Trondheim (Norvegia)

Musée d’Ethnographie de Neuchâtel (Svizzera)

Roskilde University (Danimarca)

École des hautes études en sciences sociales (Francia)

Joint Committee of Nordic Research Councils (NOS-HS)

University of Cape Town (Sud Africa)

University of Pretoria (Sud Africa)

University of Johannesburg (Sud Africa)

University of Addis Ababa (Etiopia)

Centre français d’études étiopiennes, Addis Abeba (Etiopia)

 

TERZO SETTORE

A buon diritto

Arci

Asinitas Onlus

Askavusa Collettivo

Associazione Amici di Giana

Associazione Frantz Fanon

Associazione Isole

Viaggi solidali

Casa della Paesologia

Centro Interculturale di Torino

Cidis Onlus

CISP – Comitato Italiano per lo Sviluppo dei Popoli

CivicoZero

Comitato TRE Ottobre

Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos

Dedalus Cooperativa Sociale

Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

Fondazione lettera27

Fondazione Napoli Novantanove

Fondazione Maurizio Valenzi

Fondazione Pianoterra

InMigrazione Onlus

Laboratorio53

Officina Cinema Sud-Est

Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11

Un ponte per…