Home Contatti Photo Gallery Ricerca
  • Immagini
  • Testi
  • Mappe
Contribuisci anche Tu
ita | eng
Home > Archivio > Film > ‬‪Invito a Cena‬ - ‪ Il Lazio incontra il Kurdistan turco‬

‬‪Invito a Cena‬ - ‪ Il Lazio incontra il Kurdistan turco‬

Angelo Bozzolini

Roma - 2011

Scheda film

Regia: Angelo Bozzolini;

Con: Hevi Dilara, rifugiata politica curda e poetessa e Marco Merli, consulente aziendale;

Produzione: Babel Tv

Sinossi

Invito a cena è un docu-reality: in ogni episodio due protagonisti che abitano nella stessa zona geografica, uno italiano e uno straniero, si incontrano per la prima volta di fronte a una tavola apparecchiata. Ognuno dei personaggi proporrà la ricetta di un piatto tipico della propria cultura, che diventerà il pretesto per parlare, discutere e farsi capire.
Nel corso di otto episodi Invito a cena metterà nella stessa stanza esponenti di realtà diverse e apparentemente in conflitto tra loro, alla ricerca di un dialogo e di un territorio comune per scoprire se i problemi di convivenza tra comunità sono poi veramente così insormontabili. Una serie creata da Babel per portare gli spettatori all'interno di realtà territoriali e locali per comprendere e conoscere le varie sfaccettature delle comunità che vi abitano. 
A Roma si sono incontrati per la prima volta Marco Merli, consulente aziendale e Hevi Dilara, rifugiata politica curda e poetessa. Marco ha vissuto da giovanissimo gli anni di piombo nelle file della destra missina. Hevi, dopo anni di torture subite e lutti causati dal conflitto nel Kurdistan turco, è arrivata in Italia, dopo un drammatico viaggio nascosta, sotto un Tir. Hevy ha cucinato per Marco alcuni piatti della tradizione curda nella bella casa di Franco, cardiologo amico d’infanzia di Marco con cui ha condiviso la lotta politica. Come in ogni puntata la cena è aperta ai parenti e amici dei nostri protagonisti: Marco e Franco hanno invitato la loro amica avvocato Elena, Hevi ha invitato due sue amiche che si occupano attivamente di immigrazione.

Messaggio

Firma